Nuovo Algoritmo, Nuovo Twitter e Nuovo Sabotaggio!!!

gilda35Dopo giorni di blocco, martedì 14 settembre 2010, dalle macerie fumanti di #Algoritmo 2.0 è finalmente sorto Algoritmo 3.0.
Le sue due prime dichiarazioni, dopo quasi cinque giorni di inattività e di sbeffeggiamenti da parte di #Gilda35, sono state particolarmente bellicose. Purtroppo ormai il discorso programmatico di Algoritmo 3.0 è attestato solo da questi miei tweet (oggi i tweet originari sono misteriosamente scomparsi dalla pagina di @toptweets_it…):

  •  @Jovanz74:RT “@guglielmoscilla: Tentiamo, anche oggi, di conquistare il mondo! Mwahahahhahah!!!” #Gilda35 #Algoritmo3.0 Via @toptweets_it O_O – Tue Sep 14 2010 13:22:59 (ora legale Europa occidentale) via Twitter for iPhone
  • @Jovanz74: RT “10 ANNI FA' NASCE IL GRANDE FRATELLO ! – 10 ANNI FA' LA NOSTRA GENERAZIONE ANDO' A FARSI FOTTERE” Oggi nasce #Algoritmo 3.0 #Gilda35 O_O – Tue Sep 14 2010 13:33:13 (ora legale Europa occidentale) via Twitter for iPhone

Con due dichiarazioni come quelle sfido le anime belle dell'Associazione per la Protezione di Minkie, Fake e BOT ad accusare il Progetto #Gilda35 di aver voluto continuare le ostilità.
Tuttavia il disappunto di trovare le solite banalità dei c.d. utenti consigliati (alias Supposte Twittstar), i soliti appelli minkieski alla perdita della verginità coi Fratelli Jonas, le solite pubblicità occulte per Twitter, Disney e smartphone vari, le solite innocue invettive champagne socialist contro il Governo…
Insomma il disappunto di trovare la solita fuffa  nauseabonda è stato mitigato da due eventi straordinari.

Il primo è un nostro piccolo successo troppo carino e coccoloso: #Gilda35 è diventato trendtopic.Se in questi giorni siete passati dalle parti di Twirus, avrete visto che il nostro piccolo topic è entrato in top-twenty scalzando #Jonas e minkiate varie.
Bello vedere come un'iniziativa nata per gioco tra quattro amici da una spallata ai trend farlocchi dei pupazzoni creati dalle Major.
E' un piccolo segnale importante, vuol dire che dal basso, senza essere pompati da topblogger, o multinazionali dell'intrattenimento abbiamo creato un luogo di condivisione delle nostre riflessioni su Twitter. Se c'è una cosa che adoro del trend di #Gilda35 e che lo distingue da ogni altro topic è che ognuno lì ha la sua particolare visone delle cose, spesso in contraddizione con quella degli altri. Non c'è un pensiero omologato (a parte quando facciamo i sabotaggi, ma anche quelli sono un'espressione di sana rivolta dadaista per sconfiggere l'intrattenimento con l'intrattenimento). #Gilda35 è diventato una sorta di non-forum, di diario di bordo dei nostri esperimenti, una continua sessione di brainstorming.
Insomma la faccio breve ma vedere il nostro spazietto in trendtopic è stato davvero bello.

Il secondo evento invece ha davvero dello straordinario: La Stampa ha citato nel proprio articolo sul Nuovo Twitter un #faketoptweet di un nostro Sabotatore: il mitico @Bricio_Bricio. Questo è il #faketoptweet citato nell’articolo “Svelato il Nuovo Twitter: Sarà più multimediale”

  • @Bricio_Bricio:E poi sbaglio o vogliamo far diventare Twitter simile a FB? Ma se tanta gente ha scelto twitter perchè NON È fb? #nuovotwitter#faketoptweet – circa 14 ore fa via web Ritwittato da te e da 3 altri

Non so esprimervi la sensazione di ineffabile divertimento e soddisfazione che mi dato vedere uno dei nostri Sabotatori citato su La Stampa. E' stato come se #Gilda35 iniziasse a "invadere" il mondo reale. E la cosa meravigliosa è che il contenuto di @Bricio_Bricio non era citato da @toptweets_it come "contenuto interessante" era lì disperso nel topic del #nuovotwitter. Ma nella sua semplicità aveva centrato il punto cardine del dibattito: se frequento Twitter è perché sto cercando un'esperienza diversa da Facebook.
Se frequento Twitter è perché mi nausea l'idea di leggere una timeline intasata di post sulle deiezioni, di foto di dubbio gusto, di video allucinanti, di notifiche insulse, di achivement da sfiga assoluta… Se frequento Twitter è perché nella mia timeline voglio trovare contenuti, divertimento, sostanza, non alienazione e sfogo da quattro soldi.

Insomma complimenti a @Bricio_Bricio dal Comitato Tecnico Scientifico di #Gilda35! Veramente bravo!
Detto ciò cari Ricercatori vi faccio notare che giovedì 16 settembre nascerà il Nuovo Twitter.
Cosa ci sarebbe di più bello che testare il Nuovo Algoritmo proprio durante questa ricorrenza?
Però questa volta vorrei le cose fatte in grande stile.

Avrei bisogno di 100 Sabotatori, per colpire alle 19.30 di giovedì 15 settembre.
Avete letto bene.
100 Sabotatori.
Il mio sogno è inaugurare il Nuovo Twitter in due possibili modi:

  1. Good Beginning: piazziamo in toptweet il nostro messaggio, qualcosa di stimolante per animare il dibattito sul Nuovo Twitter (mandatemi le vostre proposte in Direct Message sceglierò la più interessante).
  2. Bad Beginning: Twitter filtra e blocca un messaggio retwittato da 100 utenti in 3 minuti in un momento di massima attenzione mediatica. In tal caso esprimeremmo il nostro disappunto anche sul trend @NuovoTwitter (il più letto dai giornalisti di nuove tecnologie in questi giorni). Con esiti facilmente intuibili.

Come ovvio la speranza è sempre l'ultima a morire, pertanto, sperando che abbiano fatto tesoro delle lezioni precedenti, auspico sinceramente che intraprendano la prima strada all'insegna della trasparenza, del rispetto delle regole e dell'amore sincero per Twitter.
Cari Sabotatori e Ricercatori reclutiamo 100 eroi!!!
Morte alle Macchine Ribelli!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...