Fiorello vs. Guzzanti il Fight Club TRA le Twitstar

  1. ONtro

  2. Esimi Ricercatori devo ammettere che certe volte sono così preso da mille attività quotidiane che mi perdo delle chicche meravigliose.

    Per fortuna che c’è chi si ricorda di darmi un affettuoso buffetto, come l’amico e Ricercatore Riccardo “Skande” Scandellari, grazie al quale sono venuto a conoscenza di una nuova sconcertante forma di Fight Club: “Il Fight Club tra Twitstar”!
    Di seguito riporto a vostro beneficio questo bel pezzo dritto e conciso dell’amico Skande che narra in modo brillante il titanico scontro tra Sabina “Rosicona” Guzzanti e Saro “Noioso” Fiorello… mancava il “Caccoloso” e il quadro da Asilo Mariuccia era completo…
  3. Teoria e pratica del Fight Club

  4. Quella del Fight Club delle Twitstar è una pratica, che abbiamo esaminato compiutamente in un brillante nonPOST e in cui ci siamo cimentati svariate volte al nostro esordio su Twitter… La bellezza di affrontare con miseri 50 follower, titanici mostri spalleggiati dallo stesso Twitter con al fianco legioni di follower e Squadroni della Morte di Fanboy pronti a tutto, fu assolutamente inebriante… 

    Tant’è che, vedendo che alcuni poco attrezzati tecnicamente ci si gettavano tipo gli Spartani alle Termopili, scrissi un nonPOST che in sostanza chiariva una semplice regola di ingaggio: “PRIMA DI FARE A BOTTE CON LE TWITSTAR PENSATECI DUE VOLTE”.
  5. I VIP su Twitter purtroppo agiscono senza il supporto delle loro badanti (gli Uffici Stampa), imitando Demi Moore e giovane Toyboy consorte… e considerati i pessimi risultati di personal brand raggiunti dai due ultimamente la cosa non mi sembra un’ideona…

    Il VIP, infatti, ha
    un “temperamento artistico”, che trasposto su un media come Twitter originariamente pensato soprattutto per giornalisti può creare risultati paurosi…
    L’Artista spesso ha una sensibilità molto spiccata e difficilmente sa vivere bene il proprio declino professionale, le critiche, la satira, il black humour…  Vi ricordate a titolo di esempio…
  6. Il padre di tutti i Flame

  7. Cercando in rete, grazie ai potenti mezzi delle Nuvole Computazionali, ho ricostruito per sommi capi la vicenda… scoprendo chi è stato l’istigatore di tutto questo astio digitale: Salvatore Cisto.

    L’incauto twittero in data 14 novembre 2011 A.D. ha infatti inviato a Sabina Guzzanti questo invito alla leggerezza…
  8. @SabinaGuzzanti rilassati e guardati Fiorello sempre co sta politica!
  9. … invito che evidentemente è stato seguito alla lettera da Sabina Guzzanti che ha prontamente postato tutto il proprio disprezzo per il qualunquismo della trasmissione di Fiorlello:
  10. ogni
    tanto passo su #fiorello, noiosissimo
  11. Peraltro a mio avviso Fiorello su Twitter col lancio massivo dell’hashtag #ilpiùgrandespettcolodopoilweekend e con uno spam costante da parte dei propri fan aveva creato forse un pelino di aspettativa di troppo…

    Comunque non appena Sabina Guzzanti lancia il proprio astioso messaggio i fan di Fiorello insorgono e con vigore la rintuzzano, solo qualche timida voce si leva a sua difesa:
  12. @FedericoTaddia patetica “@SabinaGuzzanti: ogni tanto passo su #fiorello, noiosissimo”
  13. @SabinaGuzzanti # fiorello negli anni sempre meno geniale sempre più prevedibile e ammiccante .. da Raiuno
  14. TU INVECE FAI RIDERE????? EVVIVA #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend “@SabinaGuzzanti: ogni tanto passo su #fiorello, noiosissimo”
  15. A @sabinaguzzanti e a tutti quelli che la ritwittano auguro un caloroso fottetevi! Viva #Fiorello #ilpiúgrandespettacolodopoilweekend
  16. #fiorello #sabinaguzzanti la Sabrina critica negativamente tutto ciò che non esce dalla sua testa. Sei vecchia
  17. Inizia lo scontro degli Eroi Omerici

  18. Le schermaglie tra le due fazioni vanno avanti per giorni a forza di post e retweet, con un Fiorello notoriamente loquace, che tace… Avrà altro da fare? Medita vendetta in silenzio da vero siculo? Se ne fotte?

    Intanto Sabina Guzzanti, ormai dopo un bel Fight Club di tre giorni coi fanboy di Fiorello è bella carica e lancia un affondo sotto la cintura:
  19. intanto su canale5 #scotti saluta Fiorello che gli ha dato buca con la scusa della febbre.. quando la nave affonda
  20. A questo colpo sotto la cintura Fiorello non ci sta e risponde per le rime con una bella capocciata digitale dritta sugli incisivi di Sabina dandole della triste e rosicona:
  21. @SabinaGuzzanti ciao rosiconaaaaa!!! Pensa che una volta mi facevi ridere adesso mi fai tristezza! #rosica
  22. Quando l’Arbitro colpisce sotto la cintura

  23. Di fronte a due VIP che si lanciano gli stracci su Twitter, poteva la stampa italiana rimanere insensibile?

    Così il Padre Padrone del Giornalismo Digitale su Twitter, Beppe Severgnini, irrompe nella scena… Per separare i contendenti come un buon arbitro? Ma neanche per sogno per aizzare ancor di più gli animi con un post da manuale del troll 2.0, che rimanda lezioso a un trafiletto del Corriere della Sera sulla vicenda… VIULENZAAAAAA
  24. Sabina Guzzanti a #Fiorello: «Noioso» Scusa, ma non hai detto di averlo guardato solo 5 minuti? corriere.it/spettacoli/11_…
  25. La cosa riaccende il flame che inizia ad aumentare di intensità fino al calor bianco, in cui un po’ tutti a questo punto vogliono dire un po’ la loro…
  26. @ExiledClown @sabinaguzzanti @zdizoro A’Sabi! Giornata difficile..Prima la smerdata di Fiorello..Ora il corriere che nn te se fila di pezza
  27. @SabinaGuzzanti in tutto ciò Fiorello te stà ad infamà
  28. divertente e pieno dibuon senso l’articolo di #travaglio oggi su #letta g, letta e, #napolitano #fiorello, #banfi. pochi 140 x riassumere
  29. @SabinaGuzzanti Fiorello è quel tizio che non è mai riuscito a smettere di fare l’animatore da villaggio turistico, giusto?
  30. x chi nn ha seguito.qualche giorno fa senza dare peso ho visto 5 min di #fiorello e ho tw, che palle. lui replica dandomi della #rosicona.
  31. Il verdetto dei Giudici

  32. La cosa ormai è sfuggita di mano e inizia a diffondersi a macchia d’olio in ogni media possibile e immaginabile: quotidiani, testate online, telegiornali, programmi radiofonici, blog, fumetti, rotocalchi, quiz, giochi a premi, cruciverba, biscotti della fortuna…

    L’analisi della vicenda da parte dei Giudici può riassumersi con una vittoria ai punti in favore di Fiorello.
  33. #tg5 sbertuccia @SabinaGuzzanti tessendo le lodi di @sarofiorello
  34. ed il #tg3 dedica un servizio alla querelle tra @SabinaGuzzanti e @sarofiorello con bacchettata finale per lui “è andato giù un pò pesante”
  35. Conclusioni

  36. Egregi Ricercatori che dire di più?

    E’ stata l’ennesima riprova, se mai ne avessimo avuto bisogno, di come funziona la “Piramide Digitale”… Purtroppo l’irrompere sempre più massivo di VIP televisivi sui Social Network genera su internet le medesime odiose dinamiche presenti in televisione, amplificandone gli aspetti più deteriori.
    Da un lato il VIP può parlare ai suoi fan senza filtri (con risultati spesso imbarazzanti).
    Dall’altro i fan provano l’ebrezza della “Diretta da Grande Fratello” e come un’ondata di simpatici tronisti iniziano a vociare pro o contro la star di turno… e così lo Sciame Umano per sei giorni ininterrotti non fa che parlare di Sabina Guzzanti e Saro Fiorello… generando  un brusio assurdo e violentissimo su un battibecco francamente insulso.
    Quello che è davvero sconvolgente è come i mass media tradizionali amplifichino queste vicende, banalissime. Tutti noi abbiamo vissuto dei flame (delle risse digitali), eppure di norma neppure le menzioniamo nei nostri blog per non fare figuracce… Dopotutto una rissa non è cosa di cui vantarsi…
    Ci stiamo avvicinando ogni giorno di più alla fine del web come l’abbiamo conosciuto… ogni giorno siamo un po’ più lontani dai verdi pascoli del cyberspazio e più vicini alla Curva Digitale, coi suoi Ultras e le sue bandiere…
Annunci

13 pensieri su “Fiorello vs. Guzzanti il Fight Club TRA le Twitstar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...