Nyan Cat vola sui suoli del Bhutan

ONtro

Ninja Nyan Cat

Esimi Ricercatori, ieri ci è giunta all’orecchio una notizia che ha suscitato in noi un po’ di sano divertimento, in questo italico autunno digitale così mesto.

Ieri 27 novembre 2011 il sito della National Soil Services Center del Ministero dell’Agricoltura del Buthan ha subito un piccolo e innocuo deface da parte di Nyan Cat!

Capisco che detta così la capiscono solo i Ricercatori duri e puri e gli Estimatori della Community si staranno chiedendo se il sottoscritto ha assunto sostanze stupefacenti, così colgo l’occasione per spiegare due cosette….

Il defacing

Il defacing è una tecnica di hacking con cui in sostanza si sostituiscono porzioni di una pagina web con elementi esterni alla stessa. Dalle normative di varie nazioni è trattata alla stregua di un atto vandalico digitale (in Italia di sovente si applicano al defacing gli art. 615 ter, 653 bis e 595 del codice penale).

Il defacing può avere varie finalità che vanno dall’atto vandalico puro (molto raro), all’atto politico (es. oscurare o farsi beffe di siti ideologicamente avversi), allo spam, al ricatto, ecc…

All’inizio tuttavia il defacing (e tuttora spesso lo è ancora) era simile ai graffiti, che “deturpano” porzioni tristi dei nostri spazi urbani: era un’innocua e creativa burla utile al webmaster, per comprendere talune falle dei propri sistemi di sicurezza informatica.

In tempi di potenziamento degli apparati di cyberpolizia, sembrerà incredibile. Ma una volta l’hacking era un sistema complesso di test distribuito, per migliorare le performance di internet. Senza i defacing del web 1.0 internet come lo conoscete oggi assai probabilmente non esisterebbe.

Il defacing paradossalmente era uno dei sistemi più gentili, per evidenziare in modo scherzoso delle falle.

Nyan Cat

Il Nyan Cat invece è un essere mitico molto caro a parecchie Comunità Online di internauti. E’ un meme  che ritrae una sorta di curioso gatto dal corpo cialda alla fragola (per essere precisi un Pop Tart della Kellogs). Nel meme originale (esistono ormai Nyan Cat di ogni tipo e foggia calati in ogni contesto possibile) il gattone è ritratto in tutto lo splendore dei suoi 8 bit mentre vola nel cielo stellato lasciandosi alle spalle un meraviglioso arcobaleno.

In loop il video originale di Nyan Cat ritrare la celeberrima canzone Nyanyanyanyanyanyanya dell’artista giapponese Daniwell-P.

La storia del meme è stata molto travagliata (v. Nyan Cat / Pop Tart Cat), con tanto di azioni legali sulla paternità dell’0pera…

Fatto sta che il meme del Nyan Cat dilaga ovunque nelle comunità maggiormente dedite alla produzione dei memi e spesso assurge (come nel caso di specie) ad elemento di elevato valore simbolico.

Conclusioni

Comunque, tra un lancio di stracci tra le Twitstar e l’altro, sarebbe carino che tutti noi ci interessassimo un pochino di più al Regno del Bhutan, dove la “felicità” dei cittadini è un indice di crescita economico (sic!) e in cui tuttavia spesso i diritti umani più elementari vengono calpestati (v. Diritti umani violati di continuo nel Bhutan, finto regno della felicità)

Non posso che concludere, esimi Ricercatori, se non con questo sfavillante video visto da circa 50.083.309 di internauti in due anni!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...