Nasce Cinguettii la rubrica dei Temi di Tendenza

Esimi Ricercatori è con piacere che vi presento una mia nuova creatura: Cinguettii, una rubrica sui Temi di Tendenza di Twitter che curerò per Data Manager Online.

E’ un progetto che mi ronzava per la testa da tempo: una rubrica settimanale dedicata ai Temi di Tendenza che più mi colpiscono. Pertanto ho accolto con molto favore l’opportunità offertami da Loris Bellé e Antonio Savarese, a seguito della mia doppia intervista su Twitstar e Cyberdadaismo, di avviare questa nuova iniziativa.

Questo il lancio:

Data Manager Online lancia #Cinguettii

Il portale dell’ICT professionale lancia una nuova rubrica dedicata ai maggiori temi e trends che
monopolizzano la comunicazione “Social” con un occhio di riguardo a Twitter. Giovanni Scrofani,
fondatore del movimento dadaista Gilda35, sarà il mattatore di questa iniziativa

Milano, 3 Maggio 2012. Inaugurata oggi su Data Manager Online “Cinguettii” lo spazio settimanale
dedicato ai trend topics della Rete. Giovanni Scrofani, giurista d’impresa, appassionato di nuove
tecnologie e fondatore della Comunità Online di performers dadaisti “Gilda35”, scandaglierà i temi
caldi trattati dalle comunità online con il taglio ironico e dissacratorio tipico dei suoi interventi.

Di seguito un assaggio del primo contributo di “Cinguettii” alla comprensione delle cause che
stanno dietro fenomeni come il meme, le twitstar, i trend topics che invadono la Rete.

Il secondo articolo, pubblicato nei prossimi giorni, tratterà di come il 1° Maggio è stato vissuto
dalle comunità sociali su Internet.

Scrofani si presenta così al pubblico di Manager e IT Professionals di Data Manager Online, il
portale dell’ICT Professionale:

“In questo nuovo spazio, “Cinguettii”, mi dedicherò soprattutto ad una sorta di piccola rassegna
stampa dei temi di tendenza di Twitter che più mi colpiscono.

I Temi di Tendenza sono una interessante funzionalità di Twitter che nella sezione “#SCOPRI”
del proprio sito restituisce i termini maggiormente rilevanti per una data area geografica.
Sono pertanto un ottimo strumento per conoscere gli umori del momento e le Comunità
Online maggiomente attive. In sostanza costituiscono la parte di Twitter più orientata al news
networking, enfatizzando la possibilità per gli utenti di dare visibilità dal basso alle notizie (intese
nell’accezione più ampia possibile) di proprio interesse.

Con la mia comunità online d’elezione, Gilda35, ci abbiamo giocato parecchie volte scoprendone
con una serie di esperimenti di reverse engineering alcuni aspetti molto interessanti da tenere a
mente. L’algoritmo dei Temi di Tendenza (il programma che seleziona gli argomenti più rilevanti)
infatti è influenzato da una pluralità di fattori che concorrono tra loro, che spesso inducono in
errore anche gli osservatori più attenti: Fattore Linguistico, Fattore Temporale, Fattore Locale,
Fattore Gerarchico, Fattore Politico, Fattore Disturbo, Fattore Contestuale

Come avete potuto vedere da questo rapido escursus leggere le notizie attraverso i temi di tendenza
è un esercizio tutt’altro che semplice eppure utile se si vuole conoscere l’informazione non secondo
il classico modello delle Comunità Creative che la calano dall’altro, ma come il nuovo modello
partecipativo in cui la notizia sale dal basso attraverso l’interazione dei membri delle Comunità
Online. “

Non perdetevi il prossimo articolo: Lo sconcertone del #concertone su datamanager.it/cinguettii

Data Manager Online, www.datamanager.it nasce come estensione su Internet della storica testata
Data Manager, edita dal 1976.
Dal 1998 il portale informa manager, professionisti del mondo ICT ma anche appassionati di
informatica su quanto di importante accade nel cangiante panorama delle tecnologie

E’ già online il primo articolo di presentazione: Cinguettii e Temi di Tendenza.

Non resta che augurarvi buon divertimento.

Annunci

2 pensieri su “Nasce Cinguettii la rubrica dei Temi di Tendenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...