Huffington Post spiegato da Arianna Huffington | Gilda35

ONtro

Esimi Ricercatori, quest’oggi sono stato invitato dall’Ambasciata USA a partecipare ad un incontro con Arianna Huffington e Lucia Annunziata volto ad un confronto dal vivo con alcuni blogger della Capitale.

Il clima devo dire è stato rilassato e cordiale con le due celebri giornaliste che non si sono sottratte minimamente al fuoco di fila delle domande, rispondendo con grande chiarezza anche su temi spinosi.

L’intervento è stato preceduto dalle note polemiche sulle “competenze” di Lucia Annunziata a condurre un blog e sulla “gratuità” della partecipazione dei blogger al progetto editoriale. Una polemica, come spiegherò più diffusamente nelle conclusioni parecchio sterile, tenuto conto delle peculiarità dell’esperienza dell’Huffington Post.

Il modo migliore per raccontare la giornata è tramite i tweet dei presenti, che di seguito ho organizzato in uno storify.

Le mie personali considerazioni
In conclusione si confermano le sensazioni che avevo espresso a suo tempo quando trapelò il nome di Lucia Annunziata per la direzione di Huffington Post.

Il progetto appare incentrato sulla medesima struttura della versione americana: un luogo in cui attorno ad un nucleo di giornalisti e di personalità del mondo istituzionale, si raduna una community di lettori/blogger.

La risposta delle Huffington alle polemiche sulla gratuità della partecipazione dei blogger è chiarissima: “vi pagano per vedere la televisone?”

Il blog è vissuto non come un momento “redazionale”, ma come un momento di co-creazione con la propria community di lettori. Tant’è che più volte è stato posto l’accento da parte della Huffington sul meccanismo di moderazione automatica dei contenuti di trolling. In pratica si desidera lo sviluppo di una community ordinata che legge, commenta e produce notizie.

Mi convince questo modello?

Francamente mi lascia molto perplesso. In primis perché non mi convince il modello di business sottostante, che già vede navigare in pessime acque molti operatori che adottano strategie simili . Non ho trovato al momento nelle parole di Annunziata e Huffington quel quid che lo contraddistingua dagli emuli italiani del modello Huffington.

In subordine penso che il modello economico del “contadino digitale che lavora gratis per i signori della cloud con la scusa della co-creazione/visibilità” stia mostrando la corda. Sono curioso di vedere se Huffington sta proponendo il solito modello del “free job”, che disapprovo fermamente, o se davvero stiamo parlando di co-creazione in modo serio.

Nel finale ho molto apprezzato la schiettezza con cui Lucia Annunziata ha rintuzzato noi che le chiedevamo di farsi un account Twitter: “non ho un account twitter perché già mi vedono in televisione, mi leggono sui giornali, sarebbe VIPperia”.

Un fulgido esempio di ecologia della mente!

Comunque in bocca al lupo ad Arianna Huffington e Lucia Annunziata, perché ci donano una voce in più e un grazie a Sandy Polu e Digital Economy Forum per l’organizzazione.

Per approfondire

Lucia Annunziata e le scelte incomprese di Huffington Post

Come ha reagito la Rete alla nomina di Lucia Annunziata a direttore dell’Huffington Post? Scopriamolo nella come sempre lucida (e dissacratoria) analisi del nostro Giovanni Scrofani per la rubrica …

http://www.datamanager.it/news/lucia-annunziata/lucia-annunziata-e-le-scelte-incomprese-di-huffington-post

Huffington Post, la rivoluzione Annunziata | Riccardo Luna

Potrei sbagliarmi, anzi, probabilmente mi sbaglio, ma ho la sensazione che l’arrivo dell’Huffington Post in Italia sarà quello che gli americani chiamano un “game-changer”, ovvero un fatto destinato

http://www.ilpost.it/riccardoluna/2012/09/24/huffington-post-la-rivoluzione-sara-annunziata/

L’Huffington Post sbarca in Italia. E NON paga i blogger.

Oggi è il giorno del lancio di Huffington Post in Italia. Mi chiedo da tempo quale sia la strategia che ha spinto i vertici di HuffPo a sbarcare nel Bel Paese, dove il numero di utenti in target non

http://blog.tagliaerbe.com/2012/09/huffington-post-italia.html

La Rivoluzione NON è Annunziata

Come previsto, pochi minuti dopo la mezzanotte è stato annunciato che “Huffington Post Italia” è online. Stesso “family feeling”, stessa impostazione grafica delle altre versioni con lo splash fo…

https://giornalaio.wordpress.com/2012/09/25/la-rivoluzione-non-e-annunziata/

Lo #spread della Fuffa e il lancio di #HuffPostItalia

E’ arrivata anche la versione italiana dell’Huffington Post, credo che ce ne siamo accorti tutti dalla miriade di commenti che ne salutavano la venuta quasi “messianica”. Il post che ho trovato più

http://www.intervistato.com/2012/09/lo-spread-della-fuffa-e-il-lancio-di.html

PI: Giornalismo online, startup con l’acqua alla gola

Le nuove realtà online europee hanno molti ostacoli sulla loro strada: la concorrenza con i grandi ed un pubblico parcellizzato non permetterebbero introiti rassicuranti. Lo studio del Reuters …

http://punto-informatico.it/3503792/PI/News/giornalismo-online-startup-acqua-alla-gola.aspx

TOTALITARISMO DIGITALE

C’è un fatto, per niente marginale per chi ha a cuore la “libertà dell’informazione”, che, curiosamente, non ha avuto una adeguata eco tra gli autoproclamati “paladini” di tale “libertà”. Stiamo…

http://quintoelemento.mytrident.net/index.php/totalitarismo_digitale?blog=7

No free jobs, è scoppiata la rivolta in rete

E’ iniziato tutto ieri, e oggi è esplosa la rivolta con tutta l‘indignazione, l’energia e la velocità di condivisione che hanno i social media. Stronco pubblica un post

http://www.linkiesta.it/blogs/viva-l-italia/no-fre

via Huffington Post spiegato da Arianna Huffington – Gilda35, satira dadaista sul professionismo di internet.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...