Ironman 3

Cover of "Iron Man (Two-Disc Special Coll...
Cover via Amazon

Oggi per la gioia del Pargolo (e un po’ anche mia) sono andato a vedere Ironman 3.

La storia è abbastanza semplice da riassumere. Tony Stark (Robert Downey Jr.) con la sua superficialità fa sbroccare un paio di scienziati pazzi, che architettano una bizzarra vendetta. Nel frattempo incombe la minaccia del misterioso Mandarino (Ben Kingsley), riletto come una sorta di versione superomistica di Osama Bin Laden. Il resto sono bombe umane, che esplodono un po’ ovunque, superesseri incandescenti, che picchiano come fabbri, un po’ di superproblemi (nella fattispecie attacchi di panico) e di incomprensioni amorose, la grande battaglia finale con le Armature che riempiono il cielo.

Tony Stark sembra essere la versione allucinata de Grande Sogno Americano: in pratica anche in questo film (è la terza volta!) i nemici non sono altro che il parto della propria arroganza. Tony Stark crea il problema, Tony Stark offre la soluzione. E la metafora sulla creazione da parte della CIA di al-Qaida non è neanche troppo sfumata. Una riproposizione superomistica della nota teoria del “Terrorismo come sottoprodotto del Capitalismo“.

Tra le note positive: la divertente reinterpretazione del Mandarino offerta da Ben Kingsley, gli attacchi da stress post traumatico di Tony Stark ancora scosso dalla guerra cosmica di Avengers, i buffoneschi bug delle armature e le armi fai-da-te costruite da Brico degne dei peggiori thread di 4Chan.

Tra le note negative: le protagoniste femminili con uno spessore psicologico da “Velina Bionda/Velina Mora“, i cattivi con uno spessore psicologico da nutrie che elaborano piani così contorti che ti chiedi “Ok avete speso miliardi di dollari solo per fare tutto sto Katzing?“, il “bambino spalla” che non si vedeva dal Bucky degli anni ’60, le battute di Tony Stark che invece di alleggerire la tensione alla fine risultano irritanti.

Insomma siamo decisamente lontani dalla spettacolarità fracassona e genialoide di Avengers, però il film si fa vedere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...